La placca batterica è come una patina che si forma nella cavo orale. Si crea quando i residui di cibo rimangono su denti e gengive. Questi residui di cibo diventano il cibo per i batteri, i piccoli microrganismi che vivono nel cavo orale. Ecco perché una corretta igiene orale e una alimentazione sana contribuiscono a ridurre la formazione della placca batterica.
È essenziale insegnare ai bambini l’importanza dell’igiene orale adeguata e di una dieta equilibrata. Queste abitudini, acquisite fin dall’infanzia, possono durare per tutta la vita e contribuire a prevenire problemi dentali futuri.
Anche se i dentini da latte dei nostri piccoli sono destinati a cadere, è importantissimo limitare l’assunzione di cibi e bevande zuccherate soprattutto la sera prima di coricarsi, in quanto favoriscono lo sviluppo delle carie.
Incoraggiare i più piccoli a mangiare frutta, verdura e formaggio favoriscono principi attivi utili a rinforzare i denti, aiutandoli a contrastare l’azione batterica.
Infine, assicurarsi che i nostri bambini mantengano una buona idratazione bevendo acqua tra un pasto e l’altro, favorisce una buona salivazione che permette di neutralizzare l’azione nociva di acidi contenuti in cibi e bevande.
Studio Ortodontico e Odontoiatrico della Dr.ssa Elena Signorelli,
il tuo Dentista a Sondrio.
Crediamo che sia essenziale dare il giusto tempo alle cose importanti.
Compila il form di contatto per richiedere informazioni.
Autorizzazione Sanitaria:
Elleri s.r.l. di Elena Signorelli – Aut. San. Reg. Lombardia n°72 del 29 Dic 2006.
Dir. San. Dott. Elena Signorelli Iscritta all’Ordine dei Medici di Sondrio
Albo Odontoiatri – n. 161 del 24/01/2006
Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico
Da lunedì a venerdì: 9.00 – 19.00
Sabato: 9.00 – 14.00
Tel. +39 0342 200208
Whatsapp. +39 349 6956408