Endodonzia:
la chiave per una cura
canalare efficace

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria dedicata a preservare i tuoi denti quando la polpa dentale, la parte interna, è danneggiata o infiammata. Questo trattamento, comunemente noto come cura canalare o terapia canalare, è fondamentale per prevenire l’estrazione dei denti compromessi.

La procedura di endodonzia comporta la rimozione della polpa danneggiata, la pulizia e la disinfezione del canale radicolare e la successiva otturazione dentale e canalare. È un processo cruciale per eliminare il dolore e prevenire infezioni ed ulteriori problemi dentali, preservando in questo modo la struttura del dente naturale.

Quali sono le cause:

Le principali cause di un’infiammazione della polpa sono da imputare a carie profonde, traumi meccanici oppure interventi ripetuti sui denti. I sintomi caratteristici che possono mettere in allerta sono:

dolore spontaneo e talvolta molto acuto, anche in ampie zone del volto

sensibilità prolungata al caldo e/o al freddo

dolore durante la masticazione o in caso di pressione sul dente

pigmentazione del dente (diventa più scuro)

gonfiore della gengiva

Presso lo Studio Odontoiatrico e Ortodontico Dr.ssa Elena Signorelli, il nostro team utilizza le tecnologie più avanzate e metodi all’avanguardia per assicurarsi che il trattamento sia il più indolore ed efficace possibile.

La tua salute dentale è la nostra priorità.