In questa pagina parleremo di un problema che riguarda la salute dentale dei bambini, chiamato MIH o Molar Incisor Hypomineralization, noto anche come ipomineralizzazione del molare – incisivo. Questa condizione è piuttosto diffusa. Essa si manifesta come un difetto qualitativo e di sviluppo dello smalto dei denti, che interessa prevalentemente i molari, i primi molari permanenti e, talvolta, gli incisivi permanenti.
La MIH può variare in severità, presentandosi con lievi sintomi come macchie di colore biancastro che possono alterare l’aspetto ma non la struttura dello smalto, sintomi moderati, includendo macchie brunastre e perdite di materiale dentale. Nei casi più gravi invece, la perdita evidente di smalto può esporre la dentina sottostante, portando a una maggiore sensibilità dentale.
Un sintomo comune della MIH è l’ipersensibilità ai dolci e acidi, che può rendere difficile non solo i trattamenti dentali, ma anche le normali pratiche di igiene orale. Questo problema può influenzare anche la resistenza dello smalto alle fratture e causare inestetismi, soprattutto nei denti anteriori.
Per affrontare la MIH, consigliamo una terapia, che viene personalizzata in base alla gravità del caso. In situazioni di MIH lieve, l’odontoiatra pediatrico può somministrare cicli di ozono, applicare composti remineralizzanti e vernici professionali a rilascio di fluoro nelle aree colpite.
Controlli periodici in studio sono fondamentali per monitorare il progresso.
Nei casi di MIH moderata, la combinazione di trattamenti remineralizzanti con il restauro conservativo dell’area ipomineralizzata può essere fondamentale. In situazioni di MIH severa, può essere necessario trattare le carie prima di procedere con i restauri conservativi.
Nel nostro studio, adottiamo un approccio completo alla MIH, iniziando con la prevenzione, seguita dal trattamento e dalla cura a lungo termine. Ci impegniamo a fornire controlli frequenti, igiene professionale regolare e un piano di remineralizzazione insieme a un’attenta igiene orale domestica.
Studio Ortodontico e Odontoiatrico della Dr.ssa Elena Signorelli,
il tuo Dentista a Sondrio.
Crediamo che sia essenziale dare il giusto tempo alle cose importanti.
Compila il form di contatto per richiedere informazioni.
Autorizzazione Sanitaria:
Elleri s.r.l. di Elena Signorelli – Aut. San. Reg. Lombardia n°72 del 29 Dic 2006.
Dir. San. Dott. Elena Signorelli Iscritta all’Ordine dei Medici di Sondrio
Albo Odontoiatri – n. 161 del 24/01/2006
Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico
Da lunedì a venerdì: 9.00 – 19.00
Sabato: 9.00 – 14.00
Tel. +39 0342 200208
Whatsapp. +39 349 6956408