Affrontare la
paura del dentista
nei più piccoli

Capire e affrontare la paura del dentista nei bambini è un aspetto essenziale per garantire esperienze positive e costruttive nella cura dentale fin dalla tenera età. È comune che i piccoli pazienti possano sviluppare ansia e timore riguardo alle visite dentali, spesso alimentate, anche involontariamente, dagli adulti e dagli stessi genitori. Fortunatamente, esistono approcci dedicati ad affrontare questa situazione e garantire che i bambini possano avere un sorriso sano e felice. Quando necessario utilizziamo tecnologie a disposizione come l’ozonoterapia e la sedazione cosciente.

Ozonoterapia: una terapia “naturale”

L’Ozonoterapia è un trattamento terapeutico che sfrutta una miscela di ossigeno e ozono. Questa terapia naturale offre un approccio rapido, sicuro ed efficace contro la carie, trattando i denti dei bambini in modo indolore e senza traumi legati all’uso di anestesia e “trapano”.

L’impatto dell’ozono sulla carie
La carie è un processo complesso che coinvolge vari fattori, tra cui batteri, carboidrati fermentabili e superfici dentali. L’ozono ha la capacità, in pochi secondi, di eliminare i batteri responsabili della carie, neutralizzare le proteine acide e rinforzare smalto e dentina mediante la deposizione di calcio e fosfati dalla saliva.

L’ozonoterapia in azione
Con l’Ozonoterapia, per le lesioni cariose, non avrai bisogno di anestesia e “trapano”. L’apparecchiatura agisce semplicemente posizionando una coppetta in silicone a contatto con il dente da trattare. Il trattamento dura da pochi secondi a un minuto, si associa l’applicazione di un liquido bilanciatore di PH e di composti rimineralizzanti. L’Ozonoterapia può prevenire anche la formazione di lesioni cariose secondarie e futuri episodi di dolore.

L'Ozonoterapia è un'opzione altamente efficace e raccomandabile per la cura dei denti dei piccoli pazienti.

La sedazione
cosciente con
protossido d’azoto

Quando si tratta di bambini, è di fondamentale importanza adottare un approccio che eviti di generare paure inutili. Spesso può capitare che la paura del dentista porti anche a non effettuare semplici azioni di igiene orale professionale, proprio per questo, nei casi più complessi, ci viene in aiuto il protossido d’azoto.

Il protossido d’azoto è una forma di sedazione cosciente inalatoria che prevede la somministrazione di una miscela di ossigeno e, appunto, protossido d’azoto… Questa tecnica è un’alternativa anestesiologica, mirata all’ansiolisi, che offre al paziente un senso di rilassamento durante il trattamento.

Il bambino inala una miscela attraverso una mascherina profumata, entrando così in uno stato di rilassamento. Durante questa fase, il bambino rimane sveglio e collaborativo. Risponde agli stimoli e alle indicazioni dell’operatore, ma lo fa in uno stato di tranquillità profonda e assenza di paura. Questa condizione persiste durante l’intera seduta, permettendo all’operatore di lavorare in modo ottimale. Una volta completato il trattamento, il bambino scende dalla poltrona del dentista rilassato e con un sorriso felice, orgoglioso di aver affrontato le cure senza alcun timore.

I vantaggi della sedazione cosciente

La sedazione inalatoria offre numerosi vantaggi, tra cui una rapida induzione e il recupero immediato dopo il trattamento. 

L’induzione della sedazione avviene in modo rapido, richiedendo pochi minuti, e altrettanto veloce è la metabolizzazione del protossido d’azoto.

Questi tempi rapidi consentono di lavorare con totale sicurezza e affidabilità durante le procedure.

OGNI SORRISO MERITA IL SUO TEMPO

Studio Ortodontico e Odontoiatrico della Dr.ssa Elena Signorelli,
il tuo Dentista a Sondrio.

Crediamo che sia essenziale dare il giusto tempo alle cose importanti.

Odontoiatria pediatrica

Crescere con
il sorriso! :P
Crescere con
il sorriso! :P

Parodontologia e prevenzione

La freschezza
di un sorriso :D
La freschezza
di un sorriso :D

Odontoiatria estetica

Il segreto del
tuo sorriso ;-)
Il segreto del
tuo sorriso ;-)

Implantologia

Ogni sorriso
è possibile :)
Ogni sorriso
è possibile :)